Se vedi un trullo, sei in Puglia!
La Puglia è una delle regioni più ricche di fascino del nostro paese. Oltre al mare spettacolare che bagna la sua lunga costa, questa regione ospita moltissime ricchezze che aspettano solamente di essere scoperte nel suo entroterra.
Tra le aree più ricche di fascino c’è sicuramente la Valle d’Itria. Si tratta di una zona molto suggestiva, rinomata per ospitare alcuni dei borghi più belli d’Italia. Il suo centro più conosciuto è Alberobello, la città che ha la maggiore concentrazione di trulli del territorio. I trulli sono le abitazioni tipiche della Valle d’Itria, e sono dislocati anche nelle Murge Baresi e nel Salento, anche se in versioni leggermente diverse.
Alloggiare in un trullo durante una vacanza in Puglia è davvero il massimo. Ma conosciamo meglio questa costruzione per capire il perché del suo fascino irresistibile.
Come sono fatti i trulli
Un trullo è una costruzione realizzata interamente con pietre posizionate a secco. Cosa vuol dire? Semplicemente che non viene utilizzata nessuna sorta di malta, niente calcestruzzo per tenere fissate tra loro le pietre, che sono state incastrate sfruttando delle semplici leggi della fisica. A scanso delle apparenze, i trulli sono molto resistenti, tant’è che alcuni di loro sono vecchi di secoli.
La loro presenza sul territorio è dovuta alla ricca concentrazione di rocce calcaree nel terreno. Gli agricoltori del passato, per liberare il terreno dalle pietre e nello stesso tempo crearsi un riparo ed un posto dove ristorarsi alla fine di una giornata lavorativa, realizzavano trulli e muretti a secco. Questi ultimi servivano e servono tutt’ora a delimitare le proprietà.
Alcune varianti del trullo, che ha forma circolare e tetto conico a punta, sono le lamie o le paraje. Si tratta sempre di costruzioni realizzate a secco ma con qualche piccola differenza. Le lamie hanno un perimetro quadrato o rettangolare ed un soffitto a botte realizzato con dei tufi. Le paraje hanno forma circolare ma, invece di avere il tetto a punta, hanno il tetto piatto, costituito da una lastra di pietra posizionata sul muro perimetrale.
Dove trovare trulli da affittare?
Questi gioielli di architettura sono ricchi di fascino e tradizione, ed alloggiare in un trullo o in una paraja ristrutturata è davvero il massimo per entrare in pieno contatto con il territorio. Su Perle di Puglia potremo trovare i migliori trulli di lusso con piscina, delle costruzioni che mantengono intatto il loro stile rustico indistinguibile ma che offrono nello stesso tempo tutti i comfort delle strutture di pregio.
Perle di Puglia è il miglior sito per chi è alla ricerca di un alloggio esclusivo. Possiede un vasto catalogo di strutture descritte con fedeltà e che non lasceranno spazio a delusioni.
Tra le abitazioni più quotate e scelte più frequentemente dai clienti ci sono le masserie di lusso con piscina o le ville con piscina, che possono trovarsi direttamente sul mare o in una zona più internata e tranquilla.
Per chi invece volesse avere accesso alla cucina tradizionale schietta ed inconfondibile della Puglia consigliamo di optare per un agriturismo.