La squadra di Ranieri fa visita a quella di Runjaic nel pomeriggio di domenica 26 gennaio allo Stadio San Siro, gara valida per la 22^ giornata di Serie A
Giovedì sera la Roma ha rimediato una dolorosissima sconfitta in trasferta sul campo dell’AZ Alkmaar nella 7^ e penultima giornata del girone unico di Europa League. Questo duro e inatteso ko per 1-0 mette in seria difficoltà la squadra di Ranieri, che rischia davvero di rimanere fuori dai preliminari della competizione. La “buona” notizia per i giallorossi però è che c’è subito l’occasione per rifarsi.
La Roma sarà infatti in campo nel pomeriggio di domenica 26 gennaio 2025 a partire dalle ore 15.00 alla Dacia Arena di Udine contro l’Udinese padrone di casa, match valido per la 22^ giornata di Serie A. In questa terza giornata del girone di ritorno, la squadra di Runjaic vuole avvicinarsi alla colonna di sinistra della classifica, mentre invece quella di Ranieri spera ancora nella rimonta verso le posizioni europee.
Per chi volesse saperne di più, su Librabet sono presenti diversi pronostici aggiornati in merito e le relative quote scommesse.
Serie A, Udinese-Roma: come arrivano le due squadre
L’Udinese può sicuramente dormire sonni tranquilli, visto che si trova al 10^ posto in classifica a quota 26 punti dopo le prime 21 giornate. La squadra di Runjaic però deve ripartire al più presto e rischia una clamorosa beffa. I friulani hanno infatti incassato un duro ko settimana scorsa a Como per 4-1 e nel 2025 non sono ancora riusciti a trovare la prima vittoria.
Discorso diverso per la Roma, che però sta procedendo con troppi alti e bassi. Mister Ranieri sta cercando di restituire equilibrio all’ambiente, ma non è facile visti i trascorsi burrascosi della prima parte di stagione. Ora i giallorossi si trovano a quota 27 punti e al 9^ posto in classifica, proprio a +1 sull’Udinese e a -4 dal Milan (che però ha una partita ancora da recuperare). In campionato comunque la Roma non perde da oltre un mese: lo scorso weekend è arrivata la convincente vittoria casalinga per 3-1 sul Genoa.
Serie A, Udinese-Roma: precedenti e statistiche
Udinese e Roma si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 107 volte: 24 vittorie friulane, 26 pareggi e 57 successi giallorossi. Considerando solo le gare disputate in Friuli però, il bilancio è più equilibrato: 17 trionfi a 23 in favore degli ospiti, con 13 pareggi.
La gara d’andata disputatasi nel settembre del 2024 allo Stadio Olimpico di Roma è finita con un netto 3-0 per i padroni di casa. L’ultimo successo dell’Udinese è il 4-0 nel settembre del 2022, ma da allora i giallorossi hanno vinto 4 partite di fila fino ad oggi. L’ultimo trionfo giallorosso lontano dai propri tifosi è l’1-2 nell’aprile del 2024.