La telecamera con SIM è un prodotto davvero eccezionale per quanto riguarda la possibilità di tenere conto della sicurezza in casa. Infatti, come particolare caratteristica che la contraddistingue, la telecamera con SIM può essere installata anche in una zona dove non è presente una rete Wi-Fi. Tutto questo è possibile grazie ad una scheda integrata, in modo che si possa avere il collegamento alle reti GSM, 3G e 4G e, volendo, con le tecnologie all’avanguardia, anche alle 5G. Ci sono molti modelli sul mercato di telecamera con SIM. Per questo è sempre bene riuscire a scegliere con consapevolezza, per acquistare il miglior prodotto che possa fare al caso nostro. Ma esaminiamo alcune caratteristiche fondamentali delle telecamere con SIM, per renderci conto di che cosa potrebbe essere più adatto alle nostre esigenze.
La presenza del router integrato
In generale la telecamera con SIM integrata non è così differente nel suo meccanismo di funzionamento rispetto alla tradizionale telecamera IP Wi-Fi. Tutti e due i prodotti sono dotati di alcune funzioni fondamentali. Per esempio hanno le stesse caratteristiche per quanto riguarda la visione notturna e poi possiedono i sensori di rilevamento del movimento.
Sono in grado di attivare la registrazione anche con l’invio di notifiche push e per mezzo di messaggi di posta elettronica, nel momento in cui i sensori vengono attivati, perché sospettano che ci sia qualcosa che non va.
Inoltre, sia le telecamere con SIM integrata che quelle tradizionali IP Wi-Fi riescono a compiere un’operazione di salvataggio delle immagini, che possono venire così salvate sulla scheda interna di memoria micro SD, su un video registratore o anche sul cloud.
La differenza principale, però, consiste nel fatto che la telecamera con SIM integrata ha un router integrato in se stessa, che certamente permette la realizzazione di molte funzionalità importanti che in altri casi non sarebbe possibile attuare.
I vantaggi della telecamera con SIM
Un prodotto che possiamo segnalare è quello costituito dalla telecamera 3G, 4G e 5G con SIM proposta da CasaSicura.it. Con queste telecamere si possono realizzare dei sistemi di videosorveglianza completi senza una connessione ad internet esterna, utilizzando una SIM card di qualsiasi tipo.
È uno strumento ottimo per le aree che non sono raggiunte da una connessione ADSL o da altre possibilità di accesso alla rete, come, ad esempio, le seconde case, i garage, i camper o le barche. Si può controllare tutto attraverso uno smartphone e un’applicazione apposita da scaricare sul dispositivo mobile. Questa telecamera proposta da CasaSicura funziona con una comune SIM card e non necessita di router.
Sono davvero numerosi i vantaggi che possiamo ottenere con l’uso di una telecamera con SIM. Naturalmente tutto viene rapportato al budget economico che abbiamo a disposizione. Infatti in termini di spesa a volte le telecamere con SIM integrate possono fare la differenza anche nell’aggiungere delle funzioni in più che risultano molto utili e comode.
Sicuramente, però, tutte le schede dati SIM permettono di collegare una telecamera anche in zone in cui non è possibile avere a disposizione un collegamento Wi-Fi. Quindi per esempio è un prodotto particolarmente adatto per le aree rurali e per le zone remote.
Molto importante l’alimentazione a batteria, che garantisce una certa autonomia al prodotto e che consente di continuare a funzionare anche se dovesse mancare l’elettricità. Quindi, anche nel caso in cui un malintenzionato tenta di accedere all’abitazione, tagliando i fili elettrici dell’impianto, la telecamera con SIM continua a funzionare senza riportare alcuna inefficienza.
Naturalmente bisogna tenere conto sempre della zona in cui la telecamera viene installata, perché ciò che conta è costituito soprattutto dalla stabilità e dalla potenza del segnale GSM.
La telecamera Wi-Fi con SIM integrata è davvero un’ottima soluzione che contribuisce ancora di più a rendere più protette le aree relative non soltanto alle nostre abitazioni, ma anche per esempio a quelle che riguardano i luoghi di lavoro, come le attività commerciali.