Estati sempre più insopportabili scatenano la corsa al climatizzatore, ma cosa possono fare quelli che non ne hanno uno? Seguire i nostri consigli!
Il caldo arriva per tutti ma non tutti hanno l’aria condizionata ed è a questi ultimi che ci rivolgiamo. Sappiamo quanto possa essere difficile passare indenni l’estate, trovare un po’ di sollievo almeno durante la notte per riuscire a dormire tranquillamente. C’è un modo per sopperire all’assenza di un climatizzatore? Più di uno in vero ma non staremo qui a mentire dicendo che non noterete la differenza, tuttavia bisogna fare di necessità virtù.
Abbiamo messo insieme una serie di consigli grazie ai quali casa vostra sarà più confortevole anche in piena estate. Magari alcuni dei nostri suggerimenti li conoscete gia, altri no, ad ogni modo siamo convinti che possiate farne tesoro e metterli in pratica. Per maggiori informazioni leggete quanto segue.
Le finestre
Durante le ore più calde tenere abbassate le tapparelle, chiudete le persiane, abbassate le tende in modo da ombreggiare e limitare gli effetti dei raggi del sole. Tenete le finestre chiuse salvo che non ci sia una piacevole corrente daria. È importante che le vostre finestre siano isolanti. Di notte lasciate le finestre spalancate.
Create l’ombra
Avete un balcone? Montate tende da esterno o magari un ombrellone in questo modo non solo eviterete di esporre eccessivamente gli ambienti ai raggi del sole ma ricaverete anche una zona relax da sfruttare durante le ore meno calde. Altra valida soluzione per quanti hanno balconi e terrazze è adornarlo con piante rampicanti, queste fermeranno e assorbiranno il calore facendo da cuscinetto tra parete e sole.
Gestite gli elettrodomestici
Gli elettrodomestici oltre a consumare energia producono calore e non ci riferiamo soltanto al forno che usato di estate è paragonabile a una mossa suicida ma anche al TV, soprattutto se di vecchia generazione, ecc. Insomma, tenete spenti tutti gli elettrodomestici non necessari. Capelli bagnati? Mica avrete intenzione di accendere il phon? Avete appena fatto il bucato? Lasciate perdere l’asciugatrice che emana calore, meglio stendere la biancheria tanto asciugherà in un attimo. Lasciate le luci spente.
Mangiate in modo furbo
Per sopportare meglio il calore anche il tipo di alimentazione conta. I consigli visti fino a questo momento non servono a molto se poi fate un pranzo calorico magari accompagnato da fiumi di vino. Mangiate leggero, date la vostra preferenza per frutta e verdura, l’alcol va bandito e le bevande gassate non vi servono a nulla. Bevete tanta acqua, almeno due litri, fresca non ghiacciata poiché potrebbe farvi male. Concedetevi qualche gelato ma soprattutto mangiate tante granite, non avete idea di quanto sia immediato il loro effetto, il senso di fresco e quindi di sollievo è quasi immediato. Potete condire il giacchio con sciroppi oppure dei succhi di frutta.
Sfruttate il ventilatore
Non escludete la possibilità di mettere in funzione uno o più ventilatori ma badate bene che il loro effetto è comunque influenzato da quanto calda è l’aria nell’ambiente, se calda le pale sposteranno quella, non la raffredderanno per magia. In alternativa potete usare un raffrescatore che sebbene non potrà mai sostituire un climatizzatore diffonde una piacevole brezza sfruttando l’acqua e anche il ghiaccio.
Doccia a go go
Docce frequenti sono senza dubbio un altro valido sistema per abbassare la temperatura del corpo. Per evitare quella orribile sensazione di avere immediato caldo appena si mette piede fuori dalla doccia, se possibile lasciate la porta del bagno aperta, non usate acqua troppo fredda, tiepida sarebbe perfetto ma se non vi piace l’idea va bene anche un po’ più fresca. Lasciate la testa bagnata, magari se avete i capelli lungo strizzati soltanto così che non gocciolino. Non c’è tempo o modo per fare la doccia? In questo caso potete lasciare un paio di minuti le braccia sotto fresca acqua corrente, vedrete che vi sentirete subito meglio.
Conclusioni
Molti potrebbero obiettare che i consigli elencati non potranno mai permettere di avere gli stessi effetti di un climatizzatore, è vero, ma questa obiezione ci dà l’occasione di concludere affrontando un tema importante. Trasformare la casa in una sorta di frigorifero è sbagliato e poco salutare. Lo scopo è avere un ambiente confortevole dal punto di vista climatico, non a caso il Ministero Della Salute consiglia di impostare il climatizzatore sui 25° massimo 27° che a ben pensarci è una temperatura più che confortevole, primaverile ci verrebbe da dire e permette anche di contenere i consumi energetici.