I vantaggi di una casa di piccole dimensioni
Arredare una casa di piccole dimensioni potrebbe rappresentare una sfida. Questo perché mentre in una casa grande abbiamo più margine di manovra, ed eventuali errori verrebbero “diluiti” negli spazi ampi, in una più “concentrata”, questi salterebbero subito all’occhio. Ci sono comunque alcune line guida valide che ci permetteranno di rendere la nostra casettina non solamente “vivibile”, ma anche confortevole ed accogliente.
Alcuni vantaggi presentati da una casa dalla superficie piccola sono il fatto che sia facile da mantenere in buono stato e veloce da pulire. Dovendo ottimizzare gli spazi inoltre, ci spingerà a valutare con attenzione gli oggetti da comprare di cui abbiamo veramente bisogno. In una casa grande, infatti, per via della maggiore disponibilità di spazi, tendono ad accumularsi facilmente oggetti ed accessori che utilizzeremo pochissime volte o che non utilizzeremo affatto.
Illuminazione e colorazione
Partiamo subito con il dire che una delle problematiche connesse ad una casa non molto grande è legata alla scarsa illuminazione. Per ovviare a questo problema possiamo avvalerci di una soluzione funzionale ed efficiente, come le strisce led, che sono economiche ed esteticamente accattivanti. Grazie al loro basso consumo possiamo utilizzarne in abbondanza, per illuminare qualsiasi punto della casa.
La scelta della colorazioni delle pareti sarà anche importante. Gli studi dimostrano che colorazioni scure o troppo accese tendono a “soffocare”. Da preferire saranno i colori chiari e luminosi, magari proprio il bianco.
L’utilizzo degli specchi. Gli specchi sono degli ottimi alleati per “ingannare” l’occhio e trasmettere l’idea della profondità, facendo apparire gli interni più grandi di quanto in realtà non siano.
Ottimizzare gli spazi
Sfruttare ed ottimizzare al massimo gli spazi passa anche dall’utilizzo sapiente di mensole e ripiani. Gli angoli o le pareti meno vissute della casa possono diventare degli scomparti o dei ripiani eccellenti per riporre o esporre in maniera ordinata i nostri oggetti, anche in bagno.
La scelta delle porte e degli arredi dovrebbe tener conto degli spazi ridotti. Piuttosto che utilizzare delle porte tradizionali, da preferire sarebbero delle porte a soffietto o, meglio ancora, quelle scorrevoli a scomparsa. Una soluzione davvero comoda per non rendere ancora più striminziti degli spazi già ridotti all’osso.
Probabilmente la nostra casa non presenterà una superficie molto estesa. Ma che dire della sua altezza? Ci sono diverse case che hanno una superficie non più grande di 25 mt quadrati, ma che hanno un altezza di almeno 3,5 mt. Perché non sfruttiamo questa caratteristica per realizzare un bel soppalco in legno. Oltre che essere bello da vedere, questo ci permetterà di raddoppiare o quasi i nostri spazi. Potremmo utilizzare il soppalco per realizzare la nostra camera da letto o il nostro studio.
Qui i problemi di altezza saranno limitati al massimo, visto che in queste stanze dovremo trascorrere il nostro tempo sdraiati o seduti.
Pianificare l’arredamento della nostra casa ci permetterà di arredarla in maniera intelligente e di renderla graziosa ed accogliente, a prescindere dalle sue dimensioni. Altri pratici consigli ed idee utili per rendere la nostra abitazione migliore li possiamo trovare sul sito www.notiziarioimmobiliare.it.