Quando arriva l’estate, il primo pensiero va al mare, ma anche al caldo e all’aria aperta, poiché l’estate è una stagione perfetta per fare attività divertenti in spazi aperti oppure per passare del tempo in giardino sotto una tenda o un albero.
Una casa con un giardino viene desiderata da molti, ma non tutti riescono a prendersi cura della parte esterna, sebbene contribuisca a dare all’abitazione un aspetto molto più elegante e vivace. E, visto che il giardino viene usato specialmente in estate, è necessario renderlo vivibile e gradevole dal punto di vista estetico, curandone l’arredo esterno con le migliori soluzioni per arredo esterno.
Non è difficile, basta solo seguire qualche consiglio e tenere in conto varie accortezze. In pochi e semplici passaggi, si riuscirà a rendere il proprio giardino un posto elegante e un posto ideale per passare il tempo durante le future calde giornate estive. Di seguito verranno elencati dei suggerimenti su come rendere un giardino perfetto.
Un giardino perfetto e ideale per l’estate
Prima di arredare o modificare il proprio giardino per renderlo utilizzabile durante l’estate, sarebbe il caso di dargli un’aggiustatina, prendendosi cura del prato e delle piante.
L’arredamento è un elemento molto importante per rendere il giardino un posto perfetto in cui passare le proprie giornate, non solo durante l’estate. L’ideale sarebbe arricchirlo con diversi tipi di decorazioni e dettagli, come una panca con cuscini eleganti o piante esotiche.
Quello che, però, non deve mancare in un giardino è sicuramente un tavolino con le sedie, per prendere un caffè, mangiare qualcosa oppure studiare fuori casa. E se si prevedono dei pranzi o cene all’aperto, sarebbe il caso di mettere anche un barbecue, fornelli da esterno o anche un forno a legna per dare uno stile rustico.
Se non si hanno alberi o piante che fanno da ombra, si può acquistare un ombrellone da mettere sul tavolino o con supporti a terra. E se si vuole pensare in grande, si può ricorrere anche a un gazebo richiudibile se non lo si utilizza sempre o si ha l’abitudine di spostare gli arredi in giardino.
Con l’ombrellone o un gazebo è possibile creare una zona relax, piccola o grande, dove accogliere gli ospiti e bere qualcosa. Non devono mancare una panca oppure un divano da esterno e un tavolino basso per appoggiarci qualsiasi cosa. Lo si può anche decorare con delle candele, magari alla citronella, da accendere quando si vuole creare un’atmosfera suggestiva.
Un’idea molto carina sarebbe quella di creare un piccolo laghetto nel quale mettere dei pesci e decorarlo con piante acquatiche, donando un tocco particolare al giardino.
La piscina da giardino è desiderata da tutti e, se lo spazio lo consente, sarebbe ideale installarla, tenendo conto che esistono due tipi di piscine: quella interrata e quella esterna. Avere una piscina permette di divertirsi durante le giornate estive e di vivere molto di più il giardino.
Altri dettagli come amache o lanterne contribuiscono a rendere un’atmosfera rilassante. Di vitale importanza sono invece le piante, che dovranno essere curate ogni giorno. Basta procurarsene qualcuna che si intoni con lo stile e che abbia colori vivaci. Sarebbe comodo installare un sistema di irrigazione, cosicché non bisognerà perdere tempo a innaffiare le piante.
L’illuminazione del giardino non deve di certo passare in secondo piano. Le più gettonate sono le luci al LED, poiché consumano poco e sono disponibili in varie forme: luci da pavimento, da muro, appendibili, ecc.
Infine, bisogna occuparsi della pavimentazione. Si può decidere di lasciare il terreno grezzo, ma di buon gusto è creare un sentiero pavimentato che conduce all’area relax. Le pavimentazioni in ceramica sono quelle più scelte.
Preparare il proprio giardino per l’estate non è difficile ma non è neanche un’operazione che richiede pochi minuti. Bisogna progettare per bene come arredarlo, la posizione dei mobili da giardino e assicurarsi che l’arredamento abbia uno stile coerente e si abbini con il resto.