Letti Matrimoniali: guida all’acquisto e le tendenze 2020

La camera da letto è un luogo importante e molto intimo della casa nella quale ci si riposa e, ultimamente, è diventata quasi una zona living dove si possono fare attività quotidiane come leggere un libro, usare smartphone e computer per chattare con amici, vedersi un film ed anche lavorare. L’elemento più importante di questa stanza è ovviamente il letto.

I molteplici generi di letti, diversi per forma, dimensioni e materiali sono diventati un elemento di design importantissimo con la quale ricercare il connubio perfetto tra comfort ed estetica.

Letto e arredamento: mai più slegati

Se fino a qualche anno fa il letto veniva scelto separatamente, non considerando nemmeno l’idea che potesse essere un elemento integrato con l’arredamento circostante, oggi la sua nuova classificazione ad elemento di design è imprescindibile.

La conseguenza naturale è che quasi tutti i punti vendita offrono ormai delle camere da letto nel quale armadio, comò, comodini e letto possiedono tutti le stesse caratteristiche estetiche, o sono quantomeno perfettamente coordinati tra loro.

Le tendenze del 2020

I letti matrimoniali di quest’anno non hanno deluso le aspettative. Il letto contenitore con cassetti e mensole annesse sembra essere in cima alla lista: si tratta di un modello particolare, progettato per pensare a tutte le eventuali esigenze degli utilizzatori.

Oltre ad essere contenitore, ha intorno a sé sei cassetti con dimensioni diverse e due scomparti a vista nel quale riporre cesti o altri oggetti; completa il quadro una piccola mensola estraibile posta vicino alla testata del letto, che offre la possibilità di appoggiare comodamente un libro, una tazza di caffè o il proprio telefono mentre si sta caricando grazie anche alla facilità con la quale si può alzare ed abbassare.

Cambiando completamente stile, anche il modello più moderno composto in ecopelle sembra voler dire la sua nel 2020. Questo particolare tipo è l’ideale per dare un tocco di modernità alla stanza, grazie al particolare design della struttura e alla sua economicità.

Ha dalla sua la semplicità nell’assemblaggio e la struttura interamente in legno, particolarmente resistente.

Una variante di questa struttura matrimoniale è costituita dal letto in ecopelle nera, con struttura ed elementi a vista completamente in acciaio. L’eleganza ed il senso di raffinatezza che trasmette questo tipo di design è veramente notevole: ciò non bastasse è risaputo che l’ecopelle è completamente lavabile, per cui in caso di macchie o aloni sarà sufficiente passare un panno umido sulla superficie per riportarla al suo splendore iniziale.

Ovviamente la scelta cambia a seconda dei gusti e delle esigenze di ognuno, ma in generale il letto contenitore dotato di ulteriori scomparti è la soluzione che più di ogni altra permette di sfruttare ogni centimetro di spazio all’interno della propria camera da letto.

Il letto in ecopelle è invece consigliato a chi voglia donare un tocco di eccentricità ai propri ambienti, senza rinunciare al gusto e alla comodità.

Guida all’acquisto dei letti matrimoniali

Il primo fattore da tenere in considerazione per acquistare un letto matrimoniale è sicuramente la dimensione, che non può prescindere dallo spazio disponibile nella propria camera da letto: chi dovesse avere una camera grande può sbizzarrirsi come vuole nello scegliere modelli più grandi e moderni, mentre in caso contrario ci si dovrà focalizzare su stili più minimalisti.

Bisogna tenere in considerazione che quando si leggono le dimensioni (es. 180 x 200cm) queste fanno riferimento al materasso, a cui quindi vanno aggiunte le misure della cornice del letto.

Stabilita la dimensione massima non resta che scegliere il design: in ecopelle, in legno, in acciaio, di colore bianco o nero. Questa scelta è rimessa completamente all’acquirente.

Un elemento importante e da non perdere mai di vista è l’ergonomia. Molti sono convinti infatti che questa funzione è ormai svolta completamente dal materasso, ma in realtà la struttura dei letti matrimoniali possono ancora dire la loro. Così, chi ha problemi di dolori alla schiena dovrà optare per un modello più basso, mentre chi è abituato a leggere a letto potrà facilitare le cose scegliendo un letto con la testata morbida.

In ultimo è bene verificare se ci sono degli eventuali accessori compresi, come magari i comodini abbinati, per avere elementi coordinati a fronte di una spesa più contenuta.

Conclusione sui letti matrimoniali

Il letto è forse l’elemento più intimo della nostra abitazione, e rispecchia il nostro essere e le nostre caratteristiche. I modelli di tendenza del 2020, anche economici, sono ideali per donare un tocco di raffinatezza e classe per sé ed il proprio partner, assieme ad un look fresco e nuovo all’ambiente nel quale si riposa.

Informazioni tratte da: https://www.lettisantambrogio.it/letti_matrimoniali/