Lo stile rustico è una modalità di arredo particolarmente in voga che richiama alle epoche passate. Negli ultimi tempi infatti, è andata creandosi una propensione alla scelta di complementi country e casual anche se il design di casa nostra richiama completamente ad altri stili.

In questa circostanza, qualunque sia l’accessorio o il mobile scelto, quello che sceglie deve avere dei particolari estrosi fatti di un proprio carattere personale. Ecco dunque che  in caso di soggiorno, si potrebbe decorare il tutto con delle pietre, sempre ricordando che il salotto è la seduta ideale su cui trascorrere del tempo in compagnia degli amici. Di solito si dovrebbero prediligere dei mobili in legno grezzo o in legno scuro da tenere decorati con particolari dall’aspetto moderno, per un continuo contrasto perfetto tra ieri e oggi.

I consigli per arredare tutto l’ambiente in stile rustico

Inquadrato in maniera molto generica lo stile in oggetto, dovremo partire con il fatto che in generale, lo stile rustico, anche detto con l’inglesismo country style, va bene in ogni tipologia di casa in quanto molto versatile, anche se di norma va in leggero contrasto con ambienti ampi e con soffitti molto alti. Per ogni evenienza comunque lo si può adottare anche se le dimensioni in altezza sono alte, purché si proceda con una installazione di un controsoffitto per far apparire più piccole le dimensioni e l’intero concetto che si viene a creare sull’ambiente.

Detto ciò, passiamo ad analizzarlo in ogni suo carattere, a partire dalla scelta del colore delle pareti che di solito si dovrebbe mantenere su nuance serie per regalare almeno una parvenza di sobrietà che si sposa bene con il design di tutto lo stile. Continuando in tal verso si può dire che per le pareti del soggiorno sono di solito predilette le nuance crema, bianco opaco, ma anche intonaci ruvidi e mattoni a vista.

Per quanto concerne invece i materiali da utilizzare per l’arredo di tutta la casa in stile rustico sarebbe meglio non dimenticare quali siano i fiori all’occhiello di questo arredamento tipico; ovvero materiali naturali come ad esempio il legno, l’ardesia, il giunco, ma anche la pietra naturale, il cotone. Categorico no invece per materiali come acciaio inox, vetri fumè, marmo e seta.

Per proseguire l’analisi degli elementi tipici del country style, va detto che i tessuti ideali per descrivere questo stile dal carattere strong sono sia il lino a trama grossa, che le canape, il cretonnè a fiori ma anche le tipicissime cotonine a quadretti. Circa invece le rifiniture e tappezzerie i pezzi forti sono rappresentati da iuta e tela ruvida mentre si dovrebbero invece escludere tessuti come la seta, il rayon e altri tessuti lucidi che danno un’idea di sfarzo pesante e anche un po’ kitch.

Se amiamo invece i ricami e i decori in giro per il soggiorno e per la camera da letto, potrebbe essere un’idea selezionare cuscini, copriletti, copridivani, e coperte raffiguranti esagoni, rettangoli e altre forme geometriche di colori e tessuti misti.

Lo stile rustico in cucina

Lo stile rustico trova la sua massima espressione soprattutto in cucina: gli interior designer non a caso infatti invitano sempre a scegliere mobili con molti sportelli, mentre per quel che concerne la scelta dei materiali meglio selezionare sempre un legno di noce e di pino

Circa le sedie, quelle classiche dovrebbero essere sostituite da una o più cassapanche, che sono tra l’altro davvero indispensabili per riporre qualcosa che magari non riusciamo a conservare in altri mobili della cucina. Invece per quanto concerne la classica credenza potrebbe anche essere presente purché di dimensioni ridotte.

In cucina, così come in taverna o in mansarda, si dovrebbe sempre dare la massima attenzione ai colori delle pareti: dovrebbero essi infatti mantenersi su quelle nuance fatte di elementi naturali, che possono sfiorare anche toni più accesi purché non eccessivi come l’arancione, il marrone e – naturalmente – il verde.

Qualora qualcuno abbia desiderio di decorare le pareti qua e là non c’è problema: il sinonimo di country style è fatto anche di accessori a più non posso sparsi un po’ ovunque per casa. Invece buon gusto sarebbe quello di utilizzare i materiali poco lavorati o grezzi per definire l’arredo del bagno. Infine, non si de tralasciare l’arredamento degli spazi esterni: un must in questo caso sarebbe l’utilizzo di pietre e vasi disseminati qua e là che regalano un effetto naturale e semplice, ideale e confacente per le nostre esigenze.

Possiamo dunque dire per concludere che questi, sono alcuni degli spunti che possono essere seguiti per ricreare la giusta atmosfera country nella nostra casa dolce casa.