Un sistema di sicurezza per l’abitazione o per i luoghi dedicati al lavoro è fondamentale per garantire la protezione di un immobile, di ciò che si trova all’interno dell’edificio e delle persone che si trovano in questo ambiente. A questo proposito si possono scegliere vari prodotti e accessori, che hanno l’obiettivo di allontanare eventuali tentativi di intrusione da parte di malintenzionati. Si può decidere di installare un antifurto, anche facendo riferimento ai kit preconfigurati che propongono diversi elementi, da installare con una semplice procedura fai da te, anche in modalità wireless. Uno dei sistemi più utili è rappresentato dalla telecamera con SIM.
Quando usare una telecamera con SIM
Tra i principali vantaggi di una telecamera con sim c’è proprio il fatto che può essere posizionata in un ambiente in cui non è presente una connessione ad internet che utilizza il collegamento alla rete telefonica. La SIM prevista per queste telecamere è una comune card, come quelle che si utilizzano per i cellulari.
La SIM viene installata nel sistema di allarme e può servire per instaurare una comunicazione con le forze dell’ordine o con il proprietario dell’edificio o della zona da monitorare attraverso la telecamera. In questo modo il sistema di videosorveglianza potrà inviare delle notifiche o delle indicazioni, su uno smartphone o su un computer, informando di ciò che avviene nel luogo in cui si trova la telecamera.
Gli aspetti positivi dell’uso di un sistema di questo genere sono veramente tanti. Le SIM per gli allarmi sono molto semplici da trovare in commercio. Le telecamere di questo tipo integrano dei veri e propri combinatori GSM. In questi accessori deve essere inserita la card.
Le migliori proposte disponibili
I prodotti disponibili che funzionano in questo modo sono numerosi e per l’acquisto è importante rivolgersi ad aziende che offrono accessori professionali e di qualità. Possiamo segnalare le soluzioni proposte da CasaSicura, come la telecamera 4G LTE che può essere associata ad una SIM card e non ha la necessità di una tradizionale connessione ad internet.
La nuova versione del 2023 della telecamera Mobeye può essere usata con qualsiasi SIM card, scegliendo tra le proposte di vari gestori. In questo modo si collega ad internet. La telecamera di videosorveglianza ha anche l’audio bidirezionale e il sensore di movimento, quest’ultimo con la possibilità di regolare la sensibilità. L’angolo visuale dell’obiettivo è davvero esteso ed è possibile usufruire della registrazione in locale e della visione nelle ore notturne. I video effettuati sono di alta qualità e molto fluidi.
Come scegliere la SIM card
La scelta della SIM card per un sistema di allarme può avvenire in maniera molto semplice, tenendo conto però di alcune caratteristiche e di alcuni elementi ben precisi. Per esempio, bisognerebbe tenere in considerazione la portata del segnale. È, comunque, chi acquista la telecamera di videosorveglianza che può decidere liberamente a quale operatore telefonico affidarsi.
Le offerte disponibili da questo punto di vista sono veramente tante. Solitamente la SIM card per un sistema di videosorveglianza viene scelta facendo affidamento ad un prodotto ricaricabile e prepagato. La data di scadenza potrebbe essere variabile, andando da 12 a 24 mesi.
Potrebbe essere opportuno, comunque, scegliere una SIM card per antifurto che non abbia una data di scadenza, altrimenti ci potrebbe essere il rischio di dimenticarsi del periodo e di incorrere in una disattivazione delle funzionalità del sistema.
Sono diversi gli operatori che propongono delle schede per videosorveglianza che non hanno una scadenza, con delle offerte che mettono a disposizione un servizio continuo, con un costo da sostenere mensilmente.
In questi casi, visto che non si tratta di sistemi con scadenza, sarà possibile effettuare una ricarica minima anche annualmente, specialmente se il sistema di videosorveglianza, ad esempio, si attiva esclusivamente con l’impiego di un sensore di movimento. Potrebbe essere utile scegliere una telecamera in grado di effettuare chiamate o di inviare delle notifiche o dei messaggi soltanto quando viene rilevato un pericolo da sottoporre ad attenzione.