La ruota della fortuna come la intendiamo oggi è un divertimento, dietro quel tabellone rotondo che gira e che sforna premi in denaro o oggetti è inteso proprio come attività senza impegno e senza pretese.

Succede su https://topcasino.me/recensioni/winspark/, anche se l’esborso di denaro vero iniziale un po’ ti fa sperare che avvenga davvero un miracolo, succede nei tanti giochi basati sull’uscita causale di numeri, combinazioni o lettere come vedremo dopo raccontando alcuni famosi programmi televisivi, passati nella storia dell’intrattenimento pomeridiano o domenicale.

Un gioco divertente per amici e bambini da fabbricarsi da soli a casa

La ruota della fortuna può essere replicata a casa, può diventare un gioco a premi divertente anche per bambini, creandone una versione divertente quanto il gioco dell’oca oppure meno impegnativo della pentolaccia. Si realizza in maniera molto semplice, basta un bel cartellone spesso da ritagliare in forma rotonda, dividerlo a spicchi regolari e scrivere all’interno dei numeri o dei simboli speciali, assegnare dei premi.

Per farlo rotare fatte un bel buco in mezzo e inserite una vite per cartone fatta apposta per riuscire a farlo girare, in cartoleria o ferramenta vi daranno sicuramente una mano. Scegliete poi il modo di mettere una freccetta o a terra o sul tavolo se farete girare lì la vostra ruota, sulla parete se riuscite ad issarla in verticale come vorrebbe il gioco reale. Ecco, divertimento pronto per grandi e piccini con storie e curiosità che andiamo a conoscere.

I giochi pubblici dal passato ad oggi

La ruota della fortuna è diventata con la televisione un programma molto seguito prima negli Stati Uniti e poi in Italia con Mike Buongiorno, molti ricorderanno anche Ok il Prezzo è Giusto con parola da scoprire collegato e tutte le versioni successive del programma.

La ruota della fortuna è replicata anche nelle feste di paese e sui giochi pubblici con o senza premio bisognerebbe aprire un capitolo grandissimo che affonda le radici in ogni singolo paese, nella tradizione contadina che voleva festeggiare il raccolto o un allevamento proficuo anche giocando, nell’Antichità greca romana dove però il popolo aveva un ruolo più passivo, di spettatore.

Il mistero dei numeri e dei cerchi… e la roulette allora?

Dietro la ruota della fortuna non c’è nulla di magico e di misterioso, ci sono però delle forme o delle conoscenze tra il mondo dell’esoterismo passato e moderno che potrebbero collegarsi o essere collegati. Di fatto la ruota della fortuna è una carta dei tarocchi, la presenza dei numeri potrebbe rimandare ai concetti di numerologia o di divinazione attraverso essi come avviene con la smorfia che unisce sogni e numeri.

Potrebbe collegarsi alla figura del cerchio che dove ti giri ha un significato onirico, spirituale, antropologico, architettonico e chi più ne ha più ne metta. Ma tutto ciò è automaticamente tutto nella ruota della fortuna solo perché ha numeri, una forma rotonda e si sfida la sorte? Bè, dovremmo chiedercelo allora per la roulette che potremmo definirla una versione simile di gioco più complessa e matematica, di fatti fin dalla sua nascita era un divertimento destinato a persone abbienti e ambienti facoltosi.</p