Prendersi il meglio da una vacanza in Salento

Se abbiamo deciso di trascorrere in Salento le nostre prossime vacanze, allora difficilmente rimarremo delusi. Questo territorio si appresta infatti ad avere anche quest’anno un ruolo di protagonista, ed il motivo è facile da comprendere. Poche zone si presentano con un tale condensato di bellezze marine, arte, cultura e buona cucina come il Salento.

Per godersi appieno le proprie vacanze in Salento, abbiamo deciso di scrivere questo articolo, dove forniremo utili consigli su come scegliere l’alloggio, la spiaggia ed il periodo migliore per le nostre esigenze.

Scelta dell’alloggio

Parliamo prima di tutto dell’alloggio. Le alternative sono diverse. Affittare una casa costa sicuramente di meno rispetto ad un albergo, anche se dovremo provvedere noi alle pulizie della camera. Se vogliamo rilassarci al massimo e non desideriamo girare troppo, allora ci converrà optare per una casa vicino al mare. Potremo così raggiungere la spiaggia in poco tempo, evitando il rischio di trascorrere troppo tempo imbottigliati nel traffico.

D’altra parte, la conformazione del territorio consente di raggiungere spiagge anche lontane in relativamente poco tempo. Se queste sono le nostre intenzioni, potremmo risparmiare qualche soldo affittando una casa in un paese dell’entroterra, in un punto strategico per raggiungere i punti di interesse che intendiamo visitare.

Se il nostro è un gruppo di amici o familiari numerosi, perché non prendere in considerazione l’affitto di una villa di lusso con piscina? Dividendo le spese potremo alloggiare in una location esclusiva, dove rilassarsi lontani da sguardi indiscreti. Su barbarhouse.com potremo scegliere tra diverse opzioni quella che fa maggiormente al caso nostro.

Scegliere la spiaggia

Le spiagge possono essere scelte in base ad alcune nostre preferenze. Innanzitutto parliamo della conformazione. Preferiamo gli scogli o la roccia? Naturalmente, i litorali rocciosi offrono un paesaggio più vario, fatto di insenature e grotte. Inoltre gli scogli tendono ad attirare maggiormente i pesci in cerca di protezione e nutrimento.

D’altra parte le spiagge sabbiose sono più comode, e spesso presentano dei lidi attrezzati con tutti i servizi per rimanere tranquillamente un’intera giornata al mare.

Sul versante adriatico, la zona da Castro a Santa Maria di Leuca è una delle più belle e caratteristiche per gli amanti degli scogli. Sullo Ionio abbiamo invece le spettacolari spiagge di Marina di Pescoluse, Baia Verde e Punta Prosciutto, fatte di lunghe distese di sabbia bianca e fina e di mare turchese.

Il periodo migliore

Definire il periodo migliore per le nostre vacanze in Salento può non essere facile. La maggioranza dei turisti raggiunge le spiagge della zona nel periodo di Luglio ed Agosto. Questi sono anche i mesi in cui si organizza il maggior numero di eventi serali, come la notte della Taranta, le sagre di paese ed i festival nelle piazze.

Chi invece ha la possibilità di scegliersi il periodo di vacanza, potrebbe valutare di arrivare in Salento a Settembre. Quali sono i vantaggi per chi vuole godersi l’estate settembrina? Innanzitutto le arterie cittadine meno intasate. Le spiagge sono anche molto più libere ed il caldo non è così asfissiante nemmeno nelle ore di punta.

Non ci resta che augurarvi buone vacanze!