Italia Bulgaria era la nuova partita di qualificazioni ai mondiali giocata il 2 settembre, si è nella fase a gironi, quarta giornata di dieci. L’Italia è in testa al gruppo C composto da queste altre quattro squadre: Svizzera, Irlanda del Nord, Bulgaria, Lituania. Siamo primi con 10 punti, tre vittorie e il primo preggio, ci segue la Svizzera con due vittorie e due partite giocate, Irlanda del Nord ha una partita vinta, un pareggio e una sconfitta. Vediamo chi ha segnato e con quali potenzialità.

Federico Chiesa e Atanas Iliev

Federico Chiesa ha segnato al sedicesimo minuto il primo goal della partita, si è reso protagonista anche di altri tiri e tentativi, recuperi di palla dall’avversario.

Una bella prova di velocità e tecnica in un giorno dove si ricordava lo stopper Francesco Morini, giocatore azzurro e anche di Juve e Sampdoria. Per la velocità con cui rubava la palla agli avversari veniva soprannominato il Pirata, oggi la squadra ha rispettato alcuni minuti di silenzio in segno di lutto visto che l’ex giocatore è deceduto ieri all’età di 77 anni. Federico Chiesa ha corso veloce verso la porta, perso per un attimo la palla e poi tiro potentissimo e preciso.

Alcuni giocatori della nazionale bulgara giocano in Italia e conoscono anche i nostri calciatori. È il caso di tanas Petrov Ilievi, attaccante dell’Ascolti oltre che della nazionale che abbiamo affrontato. Sua caratteristica principale è esperienza come centroavanti, il suo goal di pareggio arriva al 39° minuto.

La Bulgari ha ottenuto pochi tiri totali, pochi tiri in porta e pochissimi momenti davanti a Donnarumma, in uno di questi è stato superato dalla pallonata in rete di Ilievi. Dal secondo tempo, la nostra nazionale si è mostrata sempre presente su porta avversaria ma con una Bulgaria che non gli lasciava spazio, otto i nostri tiri totali ma o eravamo noi troppo deboli oppure i giocatori riuscivano a mettersi davanti alla nostra azione. Buoni i passaggi lontani e anche i recuperi su fascia oltre che in mezzo al campo.

La partita vista anche dai bookmakers

Molti bookmakers (vengono elencati anche su www.casinoaams.eu) hanno creato la scheda quote per Italia Bulgaria, per la qualificazione in Quatar gli azzurri dovranno vincere i prossimi incontri o sperare del playoff.

La partita di oggi è finita con cinque minuti di recupero. Eravamo favoriti nelle quote, soprattutto negli schemi 1×2 ma ciò non significa che il risutato sia previsto e certo, anzi. Mancini e Bonucci hanno parlato dopo la partita ai microfoni e hanno spiegato le difficoltà di questo nuovo incontro e ciò che dovranno affrontare nei prossimi giorni come nazionale azzurra.

Piu’ evidente la delusione di Bonucci forse perché ancora preso dalla partita appena finita, piu’ freddo e schematico Mancini, ha ammesso che c’era bisogno di piu’ precisione ma la Bulgaria è una squadra che ora ci conosce bene e, daltronde, ci stiamo preparando per un Mondiale che sarà piu’ lungo e difficile degli Europei.