In alcuni film di fantascienza i computer possono essere usati con la forza del pensiero (forse un giorno ci arriveremo davvero) oppure possono galleggiare in aria ed essere utilizzati comodamente senza necessità di tavoli, scrivanie e punti di appoggio.

Ci arriveremo mai a vivere come in una sorta di Matrix senza robot impazziti o arriveremo a conoscere pianeti e popoli alla stregua di Start Trek o Guerre Stellari?

Nessuna certezza, nessuna convinzione ma…

Non possiamo saperlo con certezza, non possiamo negarlo con convinzione ma di fatto il computer ha bisogno di un solido appoggio per essere usato.

E se tavolo con sedia sono scomodi, la certezza è che farà male la schiena, sarà spesso fastidioso scrivere, lavorare o anche divertirsi magari guardando un film da Netflix, schiacciando mostri e nemici nei videogiochi preferiti, tentando la fortuna su www.18bet.info, un sito che può assorbire anche molte ore alla settimana per le cose che offre.

Insomma sedersi bene, avere la schiena sorretta da uno schienale e non troppo piegata è importante. Avere uno spazio ben studiato per ospitare uno o due monitor, stampante, cavi elettrici ti permette di non impazzire se poi devi aggiungere anche fogli, cancelleria, libri, carte varie. Piccoli ripiani sopra o sotto e laterali, qualche cassetto e anche… un po’ di poster e quadri alla parete per rallegrare il tutto… è la sintesi del mix di consigli che stiamo per offrirvi, concentrati però sulla giusta postura.

Come bisogna sedersi al computer?

Potete scegliere tutti i tavoli che volete per usare il computer, anche uno da cucina da “acchittare” a dovere ma se non volete avere mal di testa, mal di occhi e schiena troppo rigida e dolorante è bene conoscere l’ABC della postura e della buona distanza occhio – monitor.

Innanzitutto, studiate bene la posizione per il vostro pc perché se la luce vi viene troppo diretta sul monitor creerà molta distrazione e tanti fastidi, allo stesso modo se monitor e tastiera sono troppo al buio. Considerate lo spazio per una lampada adatta alla scrittura e lettura da monitor.

La schiena dovrebbe essere mantenuta dritta ma mai rigida, qualche volta è bene appoggiarla ad uno schienale morbido e abituarsi a tenere i piedi un po’ saldati ma non rigidi a terra… insomma, altro che Guerre Stellari 😉

Gli e-commerce ci aiutano in questo, le famose sedie girevoli per gaming (tanto per essere in tema) sono adatte anche per lavorare e scrivere.

Sono costose ma offrono tutta la comodità e il supporto di cui la schiena necessita, tra l’altro alcune sono dotate di poggi piedi, schienale reclinabile e cuscini elettrici massaggiatori (spalle, colonna vertebrale e zona lombare).

Il collo non dovrebbe mai incurvarsi per scrivere o leggere e le spalle dovrebbero essere sempre rilassate. La regolazione della sedia rispetto all’altezza del monitor.

Distanza occhi monitor, angolo dei gomiti e delle ginocchia

Un piano molto spazioso ti da la possibilità di allontanare il monitor e la tastiera dagli occhi ma non troppo, la distanza dovrebbe essere tra i 50 e gli 80 centimetri anche con il computer portatile.

I gomiti devono essere piegati formando un angolo tra i 90 e i 100 gradi per garantire la posizione rilassata delle braccia mentre si scrive o si usa mouse e anche accessori per i giochi. Anche le gambe, ben appoggiate a terra, dovrebbero creare un angolo di 90 gradi (sotto ginocchio) anche quando decidete di alzarli un po’ dal suolo con un appoggio.