La sensibilità nei confronti della sostenibilità ambientale interessa tutti i campi con cui si ha a che fare nel quotidiano, partendo dalle piccole scelte alimentari fino ad arrivare a quelle più grandi, come può essere la ristrutturazione di una farmacia. Nella fase di progettazione, infatti, il cliente può richiedere allo studio di design a cui affida il progetto, di adottare scelte sostenibili in merito all’arredo, ai materiali da utilizzare, all’energia necessaria e a molti altri campi.
Ristrutturazione farmacia: le scelte sostenibili da adottare
Ecco alcune opzioni sostenibili che possono essere considerate in fase di ristrutturazione di una farmacia, molte delle quali si possono consultare e richiedere su phdesign.it.
Materiali eco-friendly
Allo studio di design si può chiedere di utilizzare materiali da costruzione sostenibili, come:
- legno proveniente da foreste certificate FSC (Forest Stewardship Council) e gestite in modo responsabile, per la realizzazione degli arredi e delle strutture interne della farmacia;
- vernici a basso impatto ambientale, come le vernici a base di acqua o a basso contenuto di VOC (composti organici volatili), che riducono le emissioni di sostanze nocive nell’aria interna;
- pavimenti realizzati con materiali riciclati o riciclabili, come i pavimenti in linoleum, un materiale naturale composto da ingredienti rinnovabili come l’olio di lino, che è anche resistente e facilmente riciclabile.
Efficienza energetica
Ai fini della sostenibilità ambientale, è importante richiedere l’installazione di sistemi e apparecchiature energeticamente efficienti, come:
- luci a LED ad alta efficienza energetica, che riducono il consumo energetico rispetto alle tradizionali lampadine a incandescenza e hanno una maggiore durata;
- dispositivi di riscaldamento e raffreddamento ad alta efficienza;
- apparecchiature elettromedicali con classificazione energetica elevata per ridurre il consumo di energia.
Inoltre, bisogna assicurarsi che l’impianto di illuminazione sia progettato per massimizzare l’utilizzo della luce naturale. A tale scopo, si può pensare di implementare un sistema di controllo dell’illuminazione, in modo da regolare l’intensità luminosa in base alla luce naturale disponibile e ridurre l’uso di energia elettrica.
Utilizzo delle energie rinnovabili
Altre opportunità per limitare l’impatto ambientale vengono date da:
- l’installazione di pannelli solari sul tetto della farmacia per la produzione di energia elettrica pulita, e contribuire a ridurre la dipendenza da fonti di energia tradizionali;
- l’utilizzo di pompe di calore geotermiche per il riscaldamento e il raffreddamento della farmacia, in modo da sfruttare l’energia termica del suolo.
Gestione delle acque
Inoltre, si possono adottare delle soluzioni green anche per gestire le acque, installando sistemi di raccolta dell’acqua piovana, che vengono utilizzati per l’irrigazione delle piante e per i servizi igienici, o l’installazione di dispositivi per il risparmio idrico, come i rubinetti a basso flusso e i servizi igienici a scarico ridotto, per ridurre il consumo di acqua potabile.
Riciclo e smaltimento dei rifiuti
Il progetto di ristrutturazione deve prevedere l’inclusione di un’area dedicata al riciclo e alla corretta gestione dei rifiuti, con la presenza di contenitori per la raccolta differenziata, altro elemento fondamentale per una gestione green della farmacia. Inoltre, è importante verificare se sia possibile incorporare materiali riciclati o riciclabili nella costruzione degli arredi, come scaffali realizzati con legno rigenerato o plastiche riciclate.
Design bioclimatico
Uno studio di design professionale si occuperà anche di ottimizzare la progettazione degli spazi interni in modo da massimizzare l’utilizzo della luce naturale, ad esempio attraverso l’inserimento di ampie vetrate o lucernari, e favorire la ventilazione naturale, installando finestre apribili o prese d’aria posizionate strategicamente, per migliorare la circolazione dell’aria fresca. Ciò può contribuire a ridurre il consumo di energia e migliorare il comfort all’interno della farmacia.
Mobilità sostenibile
Anche gli spazi adiacenti alla farmacia possono essere sfruttati in ottica green. Ad esempio, si può valutare la possibilità di installare stazioni di ricarica per veicoli elettrici nel parcheggio adiacente alla farmacia, incoraggiando così la mobilità sostenibile tra il personale e i clienti e il passaggio a veicoli a basse o zero emissioni.
Certificazioni di sostenibilità
Infine, non bisogna dimenticare di richiedere allo studio di design che sta progettando la ristrutturazione, di valutare l’opportunità di ottenere certificazioni di sostenibilità riconosciute, come la certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) per la farmacia, che evidenzia l’impegno verso la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica.
Implementare soluzioni che rispettino l’ambiente e offrano un’esperienza migliore sia per il personale che per i clienti è, dunque, possibile già in fase di progettazione, e quelli dati fino ad ora sono soltanto alcuni esempi delle tante possibili scelte sostenibili che si possono adottare durante la ristrutturazione di una farmacia e che possono essere personalizzate in collaborazione con lo studio di design in base alle specifiche esigenze della farmacia.