Immagina di trasferirti nella tua abitazione con vista mare oppure tra le montagne lontane dal caldo estivo per trascorrere un breve periodo in totale relax. Chiunque desidera trovare un posto sicuro e confortevole per le proprie vacanze. Ma non solo.
Ad oggi sempre più persone investono in affitti per le vacanze per coprire diverse spese e ottenere magari una fonte di reddito extra. Il tuo immobile, infatti, può diventare un investimento nel periodo stagionale.
Ma, come affittare una casa vacanze? Scopriamo insieme dei preziosi consigli per affittare in maniera sicura e redditizia la tua casa vacanze.
Perché affittare una casa vacanze?
Sempre più persone che possiedono una seconda casa entrano nel settore degli affitti in modo da avviare un’attività secondaria e ottenere un guadagno extra. Inoltre, per gli affitti brevi il contratto è differente da quelli di affitto comune che prevedono dei vincoli rigidi per il proprietario e sono pensati per locazioni di lungo periodo.
La conclusione del contratto di locazione di breve durata è, infatti, più agile e si perfeziona nel momento in cui l’inquilino accetta l’offerta del proprietario, senza altre formalità né passaggi burocratici particolarmente impegnativi.
Oltre ad essere semplice da gestire, con l’affitto breve puoi tornare in possesso dell’immobile quando vuoi, con una maggiore flessibilità rispetto a un affitto di più anni.
Come affittare una casa vacanze in sicurezza
Abbiamo visto come affittare casa porti vantaggi rilevanti per entrambe le parti contraenti: l’ospite trova un alloggio al prezzo che ritiene più conveniente, mentre il proprietario può trarre una fonte di guadagno dal suo immobile. Non ci resta perciò che capire come affittare una casa vacanze in totale sicurezza.
- Curare ogni singolo dettaglio
Curare i dettagli non è una cosa da poco, soprattutto quando si decide di affittare la propria casa vacanze. Se stai pensando di entrare nel settore potresti dover ristrutturare e ridipingere la tua casa. Allo stesso modo, la pulizia di ogni stanza è fondamentale, così come avere impianti ed elettrodomestici funzionanti e a norma. Si tratta di piccoli ma importanti accorgimenti che faranno la differenza.
Potrai anche decidere se rendere la casa vacanze uno spazio ideale per single oppure per una grande famiglia: optate per un divano letto o una poltrona letto, utili per ospitare più persone, può far sì che il tuo immobile venga scelto proprio per quel dettaglio. Anche predisporre una postazione da lavoro composta da un tavolo e una sedia comoda può fare la differenza!
- Stanze e arredamento minimal
Si sa, in vacanza non si ha molta voglia di preparare pietanze elaborate o ritirare la casa, per questo ogni stanza della casa non dovrà essere stracolma di piccoli elettrodomestici e accessori inutili e ingombranti.
- Richiedere il deposito cauzionale
Il deposito cauzionale è una somma di garanzia che l’inquilino versa nelle mani del locatore al momento della stipula del contratto. L’importo dovrà poi essere restituito al conduttore al termine della locazione detraendo la quantificazione di eventuali danni causati all’immobile.
Questa garanzia costituisce per il conduttore un buon incentivo a gestire con cura e attenzione la casa che gli è stata affittata mentre per il locatore è un importo necessario per riparare eventuali danni.
- Rispettare i diritti dell’inquilino
Un rapporto di buona collaborazione tra le parti passa anche attraverso il rispetto dei diritti di ognuno. Tieni presente quali sono i tuoi diritti come proprietario, ma anche quelli dell’inquilino.
- Affidarsi a un professionista
Se non sei un esperto nel settore turistico e immobiliare e non conosci perfettamente le norme che regolano i contratti, affidati a dei professionisti che possano aiutarti ad affittare la tua casa vacanze in sicurezza.
Temi anche tu gli adempimenti burocratici legati all’affitto di una casa vacanze?
Puoi affidarti a Sardinia Host Service, una società specializzata nella gestione di immobili di pregio nel settore extra-alberghiero che si prenderà cura di tutti gli aspetti burocratici e amministrativi per avviare il tuo business.
Si occuperanno, inoltre, di tutto il processo legato all’affitto: dalla gestione delle richieste di prenotazione all’accoglienza e alla registrazione degli ospiti, dalla biancheria alla pulizia dell’immobile.