Oggi è possibile fruire di tantissimi servizi di spedizione online. Proprio per questo motivo ci si può ritrovare nella difficoltà di non sapere a chi affidarsi, non soltanto per avere delle garanzie importanti sui tempi di spedizione, ma anche per risparmiare denaro. Ci sono una serie di cose che puoi fare per cercare di risparmiare sulle spedizioni online. Vediamo nel dettaglio.
Scelta del corriere online
È ovvio che la prima cosa da fare sarebbe quella di dedicarsi ad una ricerca accurata del corriere: oggi si possono facilmente cercare spedizioni online quanto più vantaggiose possibile, direttamente in internet, senza grossi problemi. Armati di un po’ di pazienza e non buttarti sul primo servizio che ti ritrovi dinanzi.
Utilizza una buona bilancia
Come tutti sappiamo già, il costo delle spedizioni può lievitare in base al peso effettivo del pacco. Ecco perché è importantissimo procurarti una bilancia di buona qualità. Evita di utilizzare le classiche pesapersone, poco dettagliate e precise: la misurazione dovrebbe essere effettuata con una bilancia molto precisa, specie se devi inviare dei pacchi molto leggeri. Considera che spesa puoi risparmiare se sei solito inviare più pacchi al giorno.
A tal proposito, il consiglio per risparmiare è anche quello di stare attento al peso del pacco. Per riempire gli spazi vuoti potresti utilizzare del polistirolo, il quale risulta molto leggero, così come i cuscinetti d’aria. Se non hai tutto ciò a disposizione, puoi anche pensare di sfruttare della carta di giornale appallottolata: anche in tal caso, i costi sono estremamente bassi.
Scatola giusta
Per quanto riguarda la tipologia di scatola da usare, cerca di optare per un materiale resistente, non badare troppo al risparmio sul peso, visto che si tratta di cifre irrisorie, per un rischio troppo alto. Una scatola poco resistente potrebbe danneggiarsi e di conseguenza danneggiare il prodotto all’interno. Un consiglio utile al risparmio, infine, è quello di utilizzare delle scatole delle misure giuste: evita di usare scatole troppo grandi per prodotti di piccole dimensioni.
Fari ritirare i pacchi a domicilio
Altro modo di risparmiare tempo e denaro con le spedizioni online è sicuramente quello di affidarti a dei servizi che permettano il ritiro a domicilio del pacco. Pensa a quanto possa essere comodo e ti permetta di guadagnare tanto tempo prezioso consegnare direttamente nelle mani del corriere il pacco da spedire, senza recarti ogni volta nel punto di ritiro.
Valuta l’assicurazione
Se da un lato l’assicurazione può essere sicuramente un valore aggiunto, va detto però che in alcuni casi è superflua. Basti pensare al fatto che, generalmente, il prodotto viene assicurato automaticamente per una quarantina d’euro. Se il prodotto non arriva a quella cifra, va da sé che l’assicurazione è inutile, superflua. A prescindere da ciò, dovresti fare sempre un calcolo preciso tra la merce da spedire e il costo dell’assicurazione, per renderti conto se essa conviene oppure no.
Confronti costanti
Ciò che, in linea di massima, ti può essere utile a risparmiare è senza dubbio il confronto tra i vari corrieri online. Questa è sempre la mossa giusta per risparmiare.