Gli infissi in alluminio scorrevoli sono la soluzione ideale per creare continuità tra gli spazi interni e gli esterni di un’abitazione.

Infatti, questa particolare tipologia di serramenti, consente di realizzare ampie vetrate completamente apribili e richiudibili così da poter delimitare gli spazi interni in maniera plastica. Grazie al sistema a scorrimento installato a pavimento o a soffitto, le vetrate scorrono lungo i binari senza richiedere l’installazione di telai fissi che altrimenti creerebbero un fastidioso ingombro.

 

Durante la stagione invernale, quindi, gli infissi scorrevoli in alluminio consentono di separare gli interni dell’abitazione da una veranda o da una terrazza. In estate, invece, i serramenti scorrevoli “scompaiono” scorrendo l’uno sull’altro, quasi “impacchettandosi” in un monoblocco a lato del serramento, e facendo sì che l’interno dell’abitazione e gli spazi outdoor diventino un tutt’uno. La casa, in questo modo, risulta più ariosa e vivibile.

Il sistema di apertura e il meccanismo secondo cui funzionano gli infissi scorrevoli è il principale motivo per cui sono considerati la soluzione migliore da adottare per creare continuità tra gli interni e gli esterni, ma non è questa l’unica ragione.

I vantaggi degli infissi in alluminio scorrevoli: la tenuta termica

Quando si sceglie di realizzare ampie vetrate scorrevoli il dubbio principale riguarda la temperatura che l’infisso sarà in grado di garantire: farà troppo freddo durante l’inverno, oppure troppo caldo in estate?

 

Così, si profilano diverse soluzione all’orizzonte: meglio l’alluminio o il pvc? O forse sarebbe meglio un classico tra i materiali come il legno?

 

Il nostro consiglio è quello di valutare le condizioni climatiche della zona in cui si vive e di optare per un materiale in grado di assicurare ottime prestazioni energetiche in qualsiasi condizione atmosferica.

A tal proposito, l’alluminio a taglio termico, utilizzato proprio per realizzare gli infissi in alluminio scorrevoli di grandi dimensioni, è in grado di assicurare ottime prestazioni energetiche in tutte le stagioni perché evita il formarsi del cosiddetto ponte termico e quindi assicura la tenuta del calore e il minimo dispendio di energia. Se associato ad un vetrocamera di qualità, le prestazioni migliorano ulteriormente. Tra i vantaggi, naturalmente, c’è una drastica riduzione dei costi in bolletta!

 

E se la nostra casa si trova fronte mare? L’alluminio è indicato?

 

Infissi scorrevoli in alluminio anodizzato per la casa al mare

Se l’idea è quella di installare gli infissi in alluminio scorrevoli in una casa di villeggiatura, niente è più consigliato dell’alluminio!

 

Le abitazioni estive, infatti, sono il luogo perfetto in cui installare questo tipo di serramenti proprio perché spesso non godono di metrature generose ma sicuramente hanno annesse terrazze, portici, verande e ampi spazi esterni in cui si è soliti spendere gran parte del tempo.

Quando però un temporale estivo vi sorprenderà o semplicemente la vacanza sarà terminata, basterà richiudere lo scorrevole, possibilmente blindato e dotato di una serratura di sicurezza e tornerete ad ottenere la vostra netta separazione tra interni ed esterni.

 

E l’anno successivo, in che condizioni troverete il vostro infisso scorrevole? Nessun timore: l’alluminio utilizzato per gli infissi delle case vacanze è sottoposto al processo dell’anodizzazione, cioè un trattamento superficiale grazie al quale l’alluminio viene protetto al 100% dalla corrosione della salsedine.

 

Che dire quindi, gli infissi in alluminio scorrevoli sono una scelta di design e funzionale strategica per godere a pieno della propria casa in completa sicurezza e senza preoccupazioni per la loro manutenzione.