customizzare-design-skenoteknika

Per le aziende che si occupano di design, uno dei principali fattori di successo è certamente costituito dalle possibilità di customizzare l’offerta senza incrementare i costi di produzione. In altri termini, appare sempre più chiaro come – per rimanere competitivi in un mercato sempre più concorrenziale – sia fondamentale andare al di là della pur meritevole offerta di un prodotto di qualità (ma standard), accogliendo le esigenze di personalizzazione dei propri clienti.

Ma come personalizzare i prodotti? Quali possibilità possono essere rivolte a chi vorrebbe acquistare un prodotto di design fortemente customizzato su misura delle proprie preferenze e necessità?

Come personalizzare i prodotti

Nello scenario sopra descritto, sono quattro le strade preferenziali per giungere a un’efficace personalizzazione del prodotto. La prima è quella della piattaforma: si usa una base unica come punto di partenza per tutti i prodotti, per poi sviluppare modelli differenti creando sinergie ed economie di scala, come accade nell’automotive.

La seconda è la configurazione, consentendo al cliente di fruire di una serie di opzioni con cui – appunto – configurare autonomamente il proprio prodotto in termini di materiali, finiture, colori e accessori. C’è poi la strada della personalizzazione della fase finale: buona parte della produzione avviene in serie e su scala industriale, con una forte ottimizzazione dei costi, mentre la parte finale del processo produttivo avverrà in maniera personalizzata, con una completa customizzazione che si avvale della capacità creativa e artigiana del cliente. Il risultato finale sarà la percezione di un prodotto personalizzato, ma con un costo che rimane competitivo.

Infine, la strada della realizzazione su misura e condivisione con il cliente di ogni passaggio necessario per creare un’opera che sia veramente unica. Ed è questo il percorso scelto da una delle eccellenze italiane nel settore, come Skeno-Teknika.

L’esempio italiano di Skeno-Teknika

In questo ambito, ha da tempo assunto particolare risalto il progetto tutto italiano di Skeno-Teknika, nomi dietro cui si celano Davide Veloci e Cristina Capella che, dal loro laboratorio toscano del Mugello, si sono specializzati nella realizzazione di arredi di design su misura del cliente: dai tavoli di design alle sculture, dalle opere d’arte ai quadri, il progetto di Skeno-Teknika si è rapidamente inserito tra le migliori eccellenze artigianali del Made in Italy.

Il laboratorio della coppia, specializzato in allestimenti, scenografie e altre opere artistiche, ha infatti assunto una notorietà e un apprezzamento talmente elevati che al momento la loro giornata si concentra per lo più su lavori di richieste: creazioni uniche e originali, totalmente declinate in base alle richieste del committente che, dunque, finirà con l’avere tra le mani un pezzo unico e irripetibile.

Non vi è peraltro sorpresa nell’ammirare la varietà, la versatilità e la qualità delle opere del duo: prima che la pandemia da Covid-19 si abbattesse anche nel settore cinematografico, teatrale e del fashion, i due artigiani lavoravano principalmente alla realizzazione delle scenografie che venivano impiegate in ambito stilistico, come quelle fruite dal brand Guess. Non solo: la coppia ha formato numerose scenografie per il teatro e per il cinema, così come quelle per eventi e manifestazioni di portata nazionale e internazionale. Un’esperienza profondissima e di alto livello, che viene ora messa a disposizione di tutti coloro i quali desiderano disporre di un prodotto unico a propria disposizione.

Lo sbarco nell’e-commerce di Skeno-Tekinka

Più recentemente, infatti, Veloci e Capella hanno deciso di approdare sul web e creare un e-commerce con cui vendere la propria arte e allargare la platea dei propri clienti: chiunque può infatti contattare gli artisti e domandare un quadro, una scultura, un oggetto di arredamento o un allestimento completamente personalizzato per la propria casa, mostra o manifestazione. Il materiale più frequentemente utilizzato è la resina, materia prima sintetica che ben si adatta alle esigenze di versatilità e customizzazione nel mondo dell’arte (e non solo), con consistenza viscosa e proprietà termo-indurenti utili per assicurare una ideale longevità alle realizzazioni del duo artistico.

Insomma, una scelta ideale per tutte quelle persone che desiderano arricchire il proprio arredamento con un oggetto su misura, o necessitano di completare un allestimento o una scenografia in modo dedicato e memorabile.