I divani in pelle sono tra le più eleganti soluzioni per arredare il soggiorno ed altre parti della casa. Sono disponibili in varie colori ed il mercato propone numerosissimi modelli, adatti per tutti i gusti.

Sono mobili di pregio, amati per la loro morbidezza ed eleganza, e le caratteristiche che li contraddistinguono. Indipendentemente dal design che può essere classico o moderno, è la scelta ideale per chi cerca un tocco di raffinatezza nella propria casa.

Come scegliere i divani in pelle

Scegliere un divano in pelle non è una operazione facile poiché esistono molti modelli, che si adattano alle diverse tipologie di arredamento. In base al tipo di pelle e alla sua lavorazione ogni divano è differente dall’altro.

Il fattore principale per scegliere questo tipo di divano è la pelle. Bisogna cercare modelli che abbiano una buona qualità del tessuto ed uno spessore adeguato. Decidere quale sia il migliore non è affatto facile. Si dovrebbe scegliere divani che siano realizzati in pelle fiore ovvero deve essere visibile i pori della pelle dell’animale.

I divani in pelle realizzati con questa metodologia sono i più costosi. Se si cerca una soluzione più economica, meglio scegliere una pelle stampata, che si riconosce poiché è più uniforme rispetto alla precedente.

Altre tipi di tessuto molto apprezzati sono quelle in pelle crosta o pelle rigenerata, che viene realizzata utilizzando gli scarti di tessuto. È una soluzione economica, ma che risalta per le sue caratteristiche di lucentezza e bellezza.

Un altro aspetto importante è il colore. Meglio scegliere tessuti dalle tonalità chiare, ma per motivi stilistici si può optare per un tessuto su scala grigio o pietra. La scelta dei colori dipende molto dal resto dell’arredamento che compone il salotto.

Il design dipende dal gusto personale, come la grandezza. Questa varia in base alle esigenze e alle possibilità. Bisognerebbe comunque scegliere divani dalla struttura solida, meglio se in legni massello o in acciaio.

L’imbottitura deve essere realizzata con materiali naturali e resistenti o in poliuretano espanso, che assicura resistenza e comodità. Se si scelgono divani letto in pelle, ci si deve assicurare che le doghe sono in legno per un riposo tranquillo e per la loro durata.

La struttura deve essere saldata attraverso ganci e perni metallici, gli unici elementi capaci di assicurare il massimo della stabilità. Questa deve essere al contempo resistente e flessibile, ed assicurare attraverso un supporto elastico il sedile e lo schienale. È bene ricordare che i migliori prodotti sono tutti dotati di certificato di garanzia.

Come prendersi cura dei divani in pelle

I divani in pelle sono molto resistenti e durano moltissimo tempo, ma è necessario qualche accorgimento. Non devono essere messi vicino a fonti di calore per evitare che la pelle diventi secca o perda colore. Anche la luce diretta e le intemperie possono scolorirlo.

La pelle va spolverata almeno una volta a settimana con un panno per togliere la polvere e lucidarla. Il panno deve essere morbido e leggermente umido. Sul mercato esistono numerosi prodotti per prendersi cura dei divani in pelle.

Una volta al mese si può fare una pulizia più approfondita, utilizzando acqua tiepida e un poco di sapone neutro, e strofinando delicatamente con una spugna grossa non colorata. La spugna deve pulire l’intera superficie del divano, evitando i punti dove sono presenti le cuciture.

Una volta terminata questa operazione, bisogna asciugare per evitare che la pelle si indurisca. Cere ed altri prodotti speciali devono essere utilizzati con estrema parsimonia, tenendo conto del tipo di pelle e del colore.

Fonte delle informazioni e degli spunti: https://www.divanisantambrogio.it/divani_pelle/