Quando la cartuccia o il toner della vostra stampante sta per esaurirsi vi trovate nella necessità di dover acquistare dei nuovi consumabili.
In commercio esistono una serie di soluzioni che possono essere suddivise in due grandi scelte: acquisto di cartucce o toner compatibili e acquisto di cartucce o toner originali.
Vediamo insieme quali sono i vantaggi delle cartucce compatibili rispetto alle originali.
Cartucce compatibili e originali che differenze ci sono?
Prima di entrare nel merito della questione è bene dare una definizione delle cartucce compatibili e di quelle originali.
Vengono definite cartucce originali quelle prodotte dalla stessa ditta che ha realizzato la periferica. Stampante e cartuccia riportano quindi lo stesso nome. Le cartucce originali hanno un prezzo maggiore rispetto alle altre, ma godono della garanzia di utilizzo da parte della ditta produttrice che potrà essere contattata in qualsiasi momento in caso di mal funzionamento.
Le cartucce compatibili, invece, sono quelle realizzate da ditte diverse rispetto a quella che ha costruito la stampante, ma si adattano alla perfezione alle stesse e garantiscono una buona qualità di stampa. Prima di scegliere questa soluzione è comunque opportuno verificare le caratteristiche di ogni prodotto e testarlo ricordando che una compatibile non potrà mai essere uguale in tutto e per tutto a una originale.
Tra i due prodotti ci sono ovviamente delle differenze rappresentate da:
- qualità di stampa;
- prezzo del prodotto;
- provenienza;
- formato.
Qualità di stampa delle cartucce compatibili
Ovviamente, se state cercando delle stampe di qualità per un vostro progetto o disegno, le cartucce originali sono la soluzione migliore, ma è bene sapere che anche attraverso una cartuccia compatibile è possibile avere delle stampe di prestigio seguendo alcuni accorgimenti.
In primo luogo si suggerisce di cercare delle cartucce compatibili ad alta capacità che vi permetterà di stampare un numero di copie maggiore. Per sapere se la cartuccia è dotata di questa caratteristica si consiglia di leggere le informazioni riportate nella scatola.
Se volete ottenere delle stampe buone dal punto di vista qualitativo scegliete delle cartucce compatibili che sono già state testate su stampanti dello stesso marchio della vostra e affidatevi alle recensioni e ai consigli di chi le ha già utilizzate poiché è bene sapere che non tutti i consumabili compatibili possono essere adatti alla periferica della quale si dispone.
Prezzo delle cartucce compatibili
Il vantaggio principale legato all’acquisto delle cartucce compatibili è rappresentato dal risparmio economico. Questi prodotti, infatti, hanno un costo nettamente inferiore rispetto a quelle originali e permettono di risparmiare fino a quasi il 70%. Questa scelta può essere veramente risolutiva quando non si necessita di una qualità di stampa massima e quando si devono stampare un numero importante di copie. Se infatti per il proprio lavoro si devono stampare diverse copie è importante sapere che una cartuccia compatibile garantisce un notevole risparmio che risulterà davvero importante a fine anno. Un risparmio economico con l’acquisto delle cartucce compatibili si ottiene anche scegliendo dei kit di stampa che permettono di riutilizzare l’involucro esistente.
Provenienza delle cartucce compatibili
Se siete abbastanza convinti che il vostro prossimo acquisto sarà una cartuccia compatibile non dimenticate di analizzare la provenienza. I produttori di toner e cartucce compatibili sono infatti molti e, quelli a costo ridotto, sono essenzialmente provenienti dai paesi asiatici dove non vengono fatti controlli sulla produzione e sui materiali utilizzati nella stessa.
Questo elemento non è da sottovalutare poiché alcune ditte, per abbassare i prezzi, utilizzano delle materie prime di bassa qualità che, nel caso di liquidi o polveri, possono rivelarsi anche dannosi e nocivi per la salute. Inoltre, alcuni componenti meccanici, necessari al funzionamento della cartuccia, possono non essere adatti per la stampante con il rischio che la stessa riporti dei danni irreparabili.
Prima di acquistare una cartuccia compatibile, quindi si suggerisce di individuare dei negozi dedicati, reperibili sia fisicamente che virtualmente, capaci di offrire dei prodotti compatibili di elevata qualità e prestigio.
Formato delle cartucce compatibili
Per quello che riguarda il formato delle cartucce compatibili è bene ricordare che, oltre alle tipiche dimensioni, esistono in commercio i formati XL ad alta capacità che, come detto precedentemente, permette di ottenere un quantitativo di stampa nettamente superiore. Anche le cartucce originali possono avere questa tipologia di formato con la differenza che il costo è superiore.
Acquistare delle cartucce compatibili di qualità
In passato i produttori di cartucce compatibili non erano molti e prevalentemente esteri per cui era molto facile incappare in offerte strepitose che tuttavia offrivano dei prodotti di scarsa qualità sia dal punto di vista della stampa vera e propria che dei materiali.
Con il passare degli anni, tuttavia, sono aumentati i produttori nazionali di cartucce compatibili tra i quali scegliere che realizzano dei consumabili di elevata qualità.
Se la vostra decisione è comunque orientata verso l’acquisto di cartucce compatibili cercate di scegliere quelle prodotte da aziende conosciute e qualificate che realizzano dei prodotti perfettamente compatibili con la stampante della quale disponi e che ti permetteranno di risparmiare, come https://www.mr-cartridge.it.