LABORATORI PER LE SCUOLE

HARING: LA CITTÀ COME UN FOGLIO DOVE CREARE!

Atelier artistico (90 minuti)
Scuola dell’infanzia e primaria
Ci recheremo con i bambini al termine della visita in mostra nell’aula didattica dove, prendendo spunto dal mondo underground di Haring, troveremo di fronte a noi una superficie modulare che contribuiremo a costruire . Avremo a disposizione superfici vuote come i supporti pubblicitari della metro newyorkese sui quali noi come Haring, attaccheremo sagome, forme, omini e simboli dell’artista già predisposti e divisi nei “mondi di Haring”: affettività, musica hip-hop, mitologia, danza, città, ecc. Potremo così creare un muro ideale su cui raccontare una storia fatta di immagini o esprimere il nostro pensiero sui temi affrontati in mostra. Haring sosteneva l’importanza dell’arte per tutti ! E noi allora condivideremo il nostro capolavoro rendendolo eterno, mediatico e virale! Realizzeremo scatti fotografici veloci come una performance degli anni ’80. Le immagini scattare verranno inviate alle nostre scuole e lanceremo insieme l’hashtag #iocomeharing da condividere sui social.
COSTO: 110 euro a classe + biglietto d’ingresso (2 gratuità per gli insegnanti), prenotazione obbligatoria.

HARING: IO SONO L’ANELLO DI UNA CATENA!

Performance artistica (90 minuti)
Scuola secondaria di I e II grado
Nella sua breve carriera Haring affronta molteplici temi molto diversi tra loro, dall’affettività alla società contemporanea, sempre mosso dall’esigenza di comunicare e condividere il proprio pensiero. Durante la visita in mostra i ragazzi verranno sollecitati ad individuare ed annotare alcune parole chiave rappresentative di ogni tematica, simboli da considerare veri e propri segni del passaggio artistico di Haring nella Grande Mela e nel mondo. Una volta arrivati nella sala di approfondimento a loro dedicata ai ragazzi verrà chiesto di costruire la loro porzione di città e di identificarsi in un autentico artista Performer pescando da contenitori tematici lettere e segni, andando a comporre sulle superfici modulate il proprio pensiero in merito ai temi affrontati in mostra. Ne emergeranno espressioni e gesti a volte pacati, altre volte rabbiosi e urlati secondo il pensiero poetico tratto dai Diari di Haring: “ Sono un anello di una catena. La robustezza di una catena dipende di miei stessi contributi, così come dai contributi di quelli che vengono prima e dopo di me”. Il nostro manufatto cercherà quindi di essere una catena di immagini e pensieri ispirati all’ideale di Haring.
Ne deriverà una Performance articolata che dovrà essere fotografato e inviata in classe rendendola quanto più virale possibile attraverso il lancio dell’hashtag #iocomeharing.
COSTO: 110 euro a classe + biglietto d’ingresso (2 gratuità per gli insegnanti), prenotazione obbligatoria.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
T > 02 .54915 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00
E > ufficiogruppi@ticket24ore.it

VISITE GUIDATE PER LE SCUOLE

IO COME HARING!

Visita-racconto (75 minuti)
Scuola dell’infanzia e primaria
Haring appassionato di fumetti sin da giovane, conosce bene la stampa e la grafica. Arriva a New York e costruisce le sue storie sui muri della metropolitana, nei locali, nelle scuole. Lavora coi bimbi di tutte le età. Lo incontreremo nei luoghi a lui cari: Pittsburgh dove è nato, a New York dove è diventato famoso e l’Italia dove ha amato dipingere con i bimbi delle scuole. Lo intervisteremo e gli chiederemo di svelarci i suoi simboli,di raccontarci chi sono i suoi tanti grandi e piccoli “amici dipinti”. E alla fine ci sentiremo un po’ come lui. Colorati, briosi, felici di condividere l’arte!
COSTO: 70 euro a classe + biglietto d’ingresso (2 gratuità per gli insegnanti), prenotazione obbligatoria.

UN ARTISTA A DISPOSIZIONE DI TUTTI

Visita guidata (90 minuti)
Scuola secondaria di I grado
Haring ha “divorato” e rielaborato le immagini di tutti i tempi e luoghi: maschere, primitivi americani, classicità, sacro. Si è messo a disposizione di tutti i curiosi del mondo. Ha utilizzato la musica del suo tempo e i luoghi pubblici per eccellenza (la metropolitana newyorkese tra gli altri). Incontriamolo in questi spazi del mondo, ascoltiamo la sua arte, e analizziamo la sua utopia dell’arte per tutti. Le sezioni della mostra , veri e propri capitoli di un romanzo di vita, ci porteranno di sala in sala a conoscere sempre più da vicino il suo spirito generoso e altruista: un artista e un arte per tutti.
COSTO: 70 euro a classe + biglietto d’ingresso (2 gratuità per gli insegnanti), prenotazione obbligatoria, microfonaggio obbligatorio incluso.

Il BENE E IL MALE DEL MONDO

Visita guidata (90 minuti)
Scuola secondaria di II grado
Fuori da ogni stereotipo Haring “grida” la sua verità artistica attraverso segni, simboli, immagini reiterate. La croce sui volti come riferimento alla violenza, il foro al centro del ventre (segno di ferimento e centralità delle emozioni nelle culture orientali), la danza dei suoi personaggi vitali, gioiosi e frenetici, il contatto amoroso ecc. Un dizionario per immagini da costruire in un percorso scandito da sezioni che analizzano il rapporto con la tradizione culturale (il neo umanesimo dove l’uomo deve tornare alla centralità per opporsi alla disumanizzazione della cultura contemporanea), la dialettica serrata ma a distanza con gli interpreti del XX secolo e la Performance come presenza nella collettività di un’arte al servizio degli uomini.
COSTO: 70 euro a classe + biglietto d’ingresso (2 gratuita’ per gli insegnanti), prenotazione obbligatoria, microfonaggio obbligatorio incluso

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
T > 02 .54915 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00
E > ufficiogruppi@ticket24ore.it

VISITE GUIDATE PER GRUPPI

KEITH HARING PRESENTA:
NEW YORK, L’HIP HOP, LE PERFORMANCE SULLO SFONDO DEI MITICI (?) ANNI ‘80

Visita guidata (90 minuti)
Gruppi adulti

Conosciamo veramente Haring? I suoi omini che ballano, i colori scintillanti del mondo pubblicitario e fumettistico da cui proviene per formazione sono la reale corrispondenza con il suo messaggio artistico? Lui disse: “Io penso che l’artista contemporaneo abbia una responsabilità verso l’umanità. […] Deve opporsi alla disumanizzazione della nostra cultura”. Partendo dai suoi Diari emerge un artista sensibile, “divoratore” di immagini artistiche di tutti i tempi , sofferente e in netta contrapposizione con lo show business e sospettoso dell’apparente ebbrezza dei mitici (?) anni ’80. Percorreremo le tappe della sua breve e intensa carriera dove vita, morte, gioia, violenza, musica e multiculturalismo sono tappe indelebili della mostra a Palazzo Reale.
COSTO: 110 euro per gruppo + biglietto d’ingresso (1 gratuità per il capogruppo), microfonaggio obbligatorio incluso, prenotazione obbligatoria.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
T > 02 .54915 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00
E > ufficiogruppi@ticket24ore.it

VISITE GUIDATE PER ADULTI E FAMIGLIE

HARING DIVORATORE DI IMMAGINI!
L’ARTISTA A DISPOSIZIONE DI TUTTI

Giovedì ore 19.30 e domenica ore 15.00
Visita guidata per adulti (90 minuti)
Un percorso alla (ri)-scoperta di un artista che volle portare le sue opere tra la gente e che oggi è incoronato re dell’arte in una mostra milanese. Opere in origine concepite per essere viste sotto il cielo luminoso e che oggi sono incorniciate dalle volte antiche di Palazzo Reale.
COSTO: 20 euro adulto – 16 euro bambino

HARING: L’ARTISTA AL LAVORO PER/CON I BAMBINI E I RAGAZZI

Domenica ore 11.00
Visita guidata per famiglie con bambini 6-11 anni (90 minuti)
Haring lavorò tantissimo con i bambini e i ragazzi delle scuole invitandoli a creare assieme a lui grandi storie di “omini” e magiche creature ascoltando contemporaneamente musica da una grande radio portatile. Scuole, piazze, murales sono i suoi luoghi preferiti da progettare assieme a tanti giovani artisti!
COSTO: 20 euro adulto – 16 euro bambino

MILANO VERSUS NEW YORK: LE GALLERIE D’ARTE E LE NUOVE ARCHITETTURE NELLA GRANDE MELA E NELLA CITTA’ DELL’EXPO 2015

Giovedì 30 marzo ore 19.30
Visita speciale guidata per adulti in occasione di MiArt (90 minuti)
COSTO: 20 euro adulto – 16 euro bambino

DESIGNER DA TUTTO IL MONDO: “MELTIN POP MILANESE”. LA CITTA’ DI MILANO E GLI ANNI DI UN OSPITE ILLUSTRE: HARING.

Giovedì 6 aprile ore 19.30 / Domenica 9 aprile ore 15.00
Visita speciale guidata per adulti in occasione del Salone del Mobile (90 minuti)
COSTO: 20 euro adulto – 16 euro bambino

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
T > 02.54915 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00
E > didattica@ticket24ore.it
S > ACQUISTA

DIDATTICA COMUNE DI MILANO

Proposta a cura della Sezione Didattica Palazzo Reale
Comune di Milano – Area Servizi Scolastici e Educativi
percorso didattico per la Scuola dell’Infanzia (5 anni) – Primaria – Secondaria di I e II grado (biennio)
Attività propedeutica alla visita in mostra (si svolge nella stanza didattica ed è seguita da un’osservazione in mostra, col supporto dei materiali didattici)

KEITH HARING – LA VITA COME UN DISEGNO

La proposta didattica prende spunto dalla creatività di questo geniale artista americano: in uno spazio appositamente dedicato, prepareremo gli studenti – attraverso una conduzione narrativa, differenziata per fasce di età – ad osservare le opere esposte e i mezzi espressivi da lui utilizzati nella sua breve ma intensa vita, in continua e diversificata attività artistica. Il suo lavoro sarà avvicinato da bambini e ragazzi, accompagnati dalle sue parole e trasportati, attraverso la “visualizzazione” della sua contagiosa energia, verso quell’originale modo di rappresentare la realtà: un’arte per tutti, con il suo tratto unico, capace di far danzare linee e colori. Conosceremo i suoi personaggi ricorrenti (radiants babies – omini che irradiano, barking dogs – i cani latranti); insieme a lui immagineremo una performance in continua evoluzione: la storia di un uomo che attraversava la sua città, trasformandola e arricchendola come una grande tela.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Comune di Milano – Area Servizi Scolastici e Educativi
Sezione Didattica Palazzo Reale
T > 02.8844.48046 – 48047
E > Ed.ScuolaPalazzoReale@comune.milano.it

#haringmilano

KEITH HARING about art / dal 21 febbraio al 18 giugno 2017


Piazza del Duomo, 12
20122 Milano
INFOLINE e PREVENDITE 0254915

BIGLIETTI
Intero: € 12 audioguida gratuita
Ridotto: € 10 audioguida gratuita
SCOPRI DI PIU’…

ORARI
lunedì 14.30 – 19.30
mart. / merc. /  ven. / dom. 9.30 – 19.30
giovedì e sabato 9.30 – 22.30
Il servizio di biglietteria termina
un’ora prima della chiusura

COME RAGGIUNGERCI
Palazzo Reale, Piazza del Duomo 2
Milano

Linee 3, 4, 12, 14, 15, 23, 24, 27, 50, 54, 60, 65, 84
Linea metropolitana 1 (linea rossa) fermata Duomo
Linea metropolitana 3 (linea gialla) fermata Duomo

#HARINGMILANO / INFOLINE 0254915 / ACQUISTA IL BIGLIETTO

UNA MOSTRA