Per le lampade di design interessante rivisitazione dei classici del passato

A lezione dai design storici del made in Italy per rielaborare innovando

Ad aprile le scelte più attuali in tema di illuminazione hanno trovato ampio spazio a Milano fra le pieghe della Design Week, il prestigioso appuntamento nato fuori dal circuito fieristico per permettere a designer e aziende di mettere in mostra per le vie della città il loro lavoro.

Ad animare la manifestazione presenze di pregio come quelle di Flos, Davide Groppi, Foscarini, Artemide, Luceplan, brand di successo che si sono affermati in tutto il mondo dedicando risorse ed estro all’illuminazione di design.

Ed è un’illuminazione di tendenza quella che emerge dall’appuntamento meneghino, studiata per l’arredamento del living, della camera da letto, della stanza da bagno e dello studio, grazie ad un uso sapiente delle lampade di design.

A queste cinque realtà, regine dello stile made in Italy nel settore dell’illuminazione, la Casa delle Lampadine dedica ampio spazio sul market on line, accanto ad oltre 50 brand di successo, che presentano una carrellata di proposte incentrate soprattutto sullo stile più attuale delle lampade.

Per le lampade di design interessante rivisitazione del passato e dei modelli che hanno fatto la storia del made in Italy

In tema di lampade di design oggi la parola d’ordine è rivisitazione, come quella dei modelli del passato. Andando a lezione da chi ha fatto la storia del design italiano si riprendono alcune tematiche rielaborandole secondo il gusto attuale ed il sapore intenso dell’innovazione.

Non si tratta semplicemente di rispolverare articoli vintage, l’intento dei designer va ben oltre, dando il giusto peso ad oggetti del passato che sono patrimonio assoluto anche del nostro presente, che vengono scelti per quel che possiamo considerare, e non a torto, un autentico processo di rinascita.

Un’interessante conferma di questo minuzioso lavoro di ricerca possiamo constatarla nella proposta Flos, che ridà vigore alla fantastica produzione di Achille Castiglioni, l’architetto di cui si sono festeggiati i 100 anni dalla nascita. Il maestro ha collaborato con l’azienda a partire dal 1954 e dal suo estro hanno preso vita lampade mai dimenticate una fra tutte la Arco realizzata nel 1962.

Flos rispolvera dall’archivio storico due riedizioni quelle di Ventosa e Nasa “Due piccoli dispositivi nati da una semplice esigenza funzionale ma carichi di emozioni, ed abili a interpretare gli aspetti al tempo stesso più e meno tangibili della luce: il movimento e il diletto” spiegano in casa Flos.

Una vetrina virtuale per scegliere la lampada di design al prezzo più conveniente

La vetrina virtuale offerta dalla Casa delle Lampadine, il negozio on line specializzato nella vendita di lampade di design, consente alla clientela di scegliere fra un’ampia gamma di articoli, una varietà che difficilmente è possibile trovare nei tradizionali negozi italiani.

“Da sempre ci impegniamo ad accontentare i consumatori dalle richieste più difficili proponendo soluzioni e progetti illuminotecnici efficienti e al contempo ecofriendly – spiegano i responsabili del team -. Abbiamo illuminato e continuiamo ad illuminare cinema, scuole, ospedali, tipografie, ferrovie, aziende navali ma prima di tutto le vostre case”.

Le proposte di design vengono offerte a prezzi decisamente competitivi, inoltre il cliente/utente ha l’opportunità di valutare prestazioni e caratteristiche degli articoli scorrendo le innumerevoli e dettagliate schede prodotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *